Pubblicato da: iprovinciali | 20 febbraio 07

C

Domani il comunicato dell’Ordine, dell’Ussi, c’è la querela del collega, uscirà sul Corriere dello Sport, su Repubblica, c’è l’interrogazione del capogruppo regionale di An… Insomma mica capita tutti i giorni che un allenatore nel pallone, scudettato da calciatore, che tutti chiamano Nanu minacci di morte un giornalista. E Pancalli è convinto che sia finita.

E io al mio primo corsivo.

“Qualcuno spieghi al mister che, in una provincia con indici di disoccupazione elevatissimi, dire di sputare sangue e sudore per qualche ora di allenameto al giorno può suonare come uno schiaffo in faccia a chi vorrebbe sputare sangue e sudore in una fabbrica per mille euro al mese con un contratto a termine e non può farlo. Qualcuno spieghi al mister che nelle ultime due settimane abbiamo sentito fino alla noia parlare di basso profilo, di toni minori, di no alla violenza nello sport

Responses

  1. IL CALCIO NON E’ QUELLO DI UNA VOLTA – LA SQUADRA –

    La squadra di piazza Prati degli Strozzi non era molto famosa, anche se per qualche mese ebbe perfino un allenatore. Questo allenatore, un ragazzo tra i mille con una breve stagione di illusioni in una squadra vera, si chiamava Santoni, non dimenticatelo è importante. Il portiere della quadra si chiamava Capoccia e un giorno con grande sufficienza se ne andò a fare un provino di cui non parlò mai, ma per vie traverse si seppe il giudizio ‘Tozzo, privo di scatto e di presa’. Mi pare che noi giocatori avessimo la maglia dell’Inter, ma forse alcuni l’avevano e altri no, tanto in campo ci si conosceva,

    Per il posto di terzino sinistro eravamo in competizione in due, io e Roscio Malpelo. Roscio rosicava per fregarmi il posto e uno giorno toccò il fondo dello squallore.

    -Santoni, Santoni, mettiti in ginocchio e leccaci i ciglioni.-

    Spia lurida. Il Roscio indicava me come autore del versetto, mentre tutti noi eravamo raccolti in gruppo a sentire la lezione dell’allenatore.

    Avevo chiaramente doti letterarie innate, ma negai tutto, facendomi più piccolo e trasparente di quanto allora non fossi.

    Roscio Malpelo Schizzaveleno non sai che il destino punisce il malvagio.

    La domenica seguente eravamo invitati a giocare col San Giuseppe. Capoccia, il portiere titolare, era assente, forse era andato al mare con la famiglia. In porta fu costretto a giocare Renato, il centravanti, che non ne voleva sapere e secondo me per la rabbia qualche volta si scansò per far entrare i pallone in rete. Il primo tempo finì 3-1 per il San Giuseppe, la mia prova fu di carattere, allora non c’erano le lenti a contatto e facevo la mia figura con gli occhiali, fino a quando non me li rompevano. Roscio Malpelo implorò e pianse per poter entrare al mio posto nel secondo tempo, ma Santoni fu irremovibile nonostante io perorassi la causa della serpe.

    Alla fine perdemmo 7-1 , un risultato onorevole considerato che noi si giocava fuori casa e privi del portiere titolare.

    Tempo dopo io e i Roscio trovammo un miserevole portafoglino in terra, con qualche centinaio di lire. Ce ne andammo al cinema e credo che il Roscio si sia tenuto il portafogli.

  2. Complimenti signora!
    E vabbè… vedi di venire su un paio di giorni!!!! Così almeno mi libero di parenti, parenti acquisiti e affini!!!! NON CE LA FACCIO PIU!!!


Categorie

