Pubblicato da: iprovinciali | 19 gennaio 07

22, il pazzo

Caro Edoardo, hai perso. Una dozzina di anni fa mi dicesti che ti sembrava di battere la testa contro un muro. Che non capivi, che non riuscivi a spiegare. Era tutto così lampante. Eppure non si capiva: perché per un parco naturale si spendevano fior di miliardi, si sprecavano consulenze, si cercavano fondi in lungo e in largo per l’Europa, perché dello stesso parco si faceva un tracciato per un immenso elettrodotto?
E ti chiedevi come fosse possibile che l’Unione Europea vietasse il passaggio dell’alta tensione in territori protetti e poi sindaci e amministratori locali autorizzasseo quelle torri altissime sopra i nostri boschi, i nostri vigneti.
E ti chiedevi come fosse possibile che quelle teste dure dei nostri contadini preferissero qualche milione da tenere nei loro materassi e quelle torri, quei cavi sopra le loro case, di fronte alle loro finestre.
Eri buffo e anche un po’ patetico come uomo sandwich che voleva fermare il Giro d’Italia solo perché qui accadeva l’impossibile.
Patetico e pazzo: te lo dissero in faccia quei sindaci, quegli amministratori, quei contadini che si erano venduti. E intanto scrivevamo, scrivevamo… raccontavamo dei pericoli, dell’inutilità, dei soldi buttati al vento, di un parco da salvare mentre stava nascendo.
Pazzo, patetico e stupido.
Ora blaterano che su a Montevergine c’è una base Nato in disarmo, che quel cucuzzolo di montagna andrebbe bonificato. Si ricordano del parco. E non pensano che a febbraio 380mila volts passeranno sotto al cucuzzolo della montagna.

Annunci

Responses

  1. la storia della pagliuzza e della trave?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: